lunedì 17 dicembre 2012

Risveglio di Salvatore Brizzi


Questo è il vostro problema principale, questo è il principale problema dell'umanità, e lo è proprio in quanto non sa di averlo. Non siamo svegli: viviamo in una sorta di stordimento durante tutto tutto il giorno, credendo invece di vivere una vita consapevole.
Salvatore Brizzi

Risveglio è l'ultimo libro della 'Trilogia della Trasmutazione' di Salvatore Brizzi, gli altri titoli sono: Officina Alchemica e La porta del Mago, concepiti come un vero e proprio sistema di risveglio.
Ho letto sia il primo che il secondo volume di questa trilogia e sto leggendo (e soprattutto mettendo in pratica) Risveglio e da questo libro libro voglio partire per inaugurare LIBRERIA BUONAVITA.

Questo libro è una vera e propria palestra dove trovare strumenti, idee, riflessioni ed esercizi per allenarvi al Risveglio. Forse a qualcuno quest'ultima parola dice poco, a qualcun altro molto, a me mette un po' di ansia perché ho sempre pensato che fosse roba per pochi eletti tipo Gesù, Buddha ed altri maestri.

Per svegliarsi bisogna prima rendersi conto di quanto siamo addormentati. Quante volte la macchina ci conduce dal posto di lavoro a casa e viceversa senza che noi ce ne rendiamo minimamente conto? Quante volte ci capita di dire: "neanche mi ricordo come ho fatto ad arrivare fin qui!". Quante volte abbiamo esclamato, ripensando ad una decisione importante presa in precedenza, "chissà a cosa stavo pensando". Mi sono resa conto che moltissime delle mie azioni (alcune delle quali hanno avuto un impatto decisivo sulla mia vita) sono state intraprese o fatte in un uno stato di dormiveglia. 


Con il suo libro Risveglio Salvatore Brizzi, senza mezze parole, mi ha letteralmente illuminata su una realtà che era talmente sotto i miei occhi da non riuscire a rendermene conto: tutta la sofferenza viene dal non vedere il mondo e me stessa per quello che realmente è, dal reagire ad esso a partire da uno stato di sonno indotto.

Cosa fare per svegliarsi?
La prima ed un'unica cosa da fare è quella di rendersi conto che stiamo dormendo! Sembra una presa in giro ma le cose stanno proprio così! Tutti gli esercizi che vengono proposti in questo libro (sono 25, uno per ogni settimana) hanno l'unico scopo di aprirci gli occhi e costringerci a capire che fino ad un istante prima stavamo  incoscientemente dormendo.

Prova a ricordarti di te, cioè ad essere presente, concentrato su quello che stai facendo senza andare dietro alle divagazioni della mente, ogni volta che ti spogli o che ti vesti (questo è uno degli esercizi proposti in Risveglio) e, se sei come me, scoprirai quanto sia difficile rimanere svegli e presenti per un lungo tempo. Ti prometterai di farlo ogni volta che deciderai di metterti il pigiama per poi ritrovarti spogliato e chiederti: "dove ero mentre lo facevo? Non sono riuscito a rimanere presente se non per pochi istanti".

Niente paura! Non contano i risultati ma lo sforzo compiuto per raggiungerli!

Buona Lettura e Buona Vita!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento